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Corsi di Yoga

 

Sommario
*I Corsi di Yoga Attivo
*I benefici dello Yoga Attivo
*Lo Yoga Attivo

I corsi di yoga normali, si tengono da settembre a giugno, e prevedono una sessione settimanale di circa 80 - 100 min.
In luglio ed agosto l'attività è ridotta e alcuni Insegnanti la sospendono del tutto. In questo periodo spesso sono previsti viaggi, ritiri yogici e vacanze sociali.

 

La sessione di yoga attivo prevede fasi di esercizi psicofisici dinamici e statici, fasi di respirazione controllata e di vocalizzazioni, mantra, rilassamento e meditazione guidata.

Non è richiesta una forma fisica specifica e tutti possono iniziare a praticare anche a stagione inoltrata. Gli esercizi sono praticabili da chiunque "come meglio si può" e ben presto ognuno apprende le respirazioni più utili e le pratiche di rilassamento e meditazione.

I famosi benefici psichici e fisici  dello yoga attivo, sono percepibili chiaramente fin dalla prima sessione.

Questi corsi di yoga per tutti sono quelli più diffusi e praticabili in molte località del Nord-Est italiano, in Slovenia ed in Austria.

vedi Calendario e Località Corsi

 

Vestiario Yogico:

Una tuta, calzetti caldi, poiché si pratica scalzi, un tappetino gommato del tipo da spiaggia, ed un plaid per coprirsi durante i rilassamenti che seguono l'attività fisica, è tutto ciò che serve per fare yoga. Preferite tessuti naturali e di colori chiari: essi potenziano e conservano meglio l'energia prodotta dalle pratiche. In certe località i praticanti possono lasciare materassino e vestiario yogico dove fanno yoga.

 

Località ed orari

Per Informazioni e Iscrizioni contattare:

mail to: yogattivo@gmail.com

 

 

 

I benefici dello Yoga Attivo

 

La tradizione attribuisce allo yoga un'infinità di benefici alcuni noti, altri meno conosciuti.

I benefici psichici e fisici delle pratiche sono rapidi e profondi, danno salute, serenità, e soddisfazione di vita ed infine migliorano la consapevolezza individuale.
Essi si manifestano a tutti i livelli:

sul fisico: lo yoga mantiene la forma e la salute di un corpo che già gode di questo stato, e riporta salute e buona forma in un corpo malato o invecchiato precocemente.
Le pratiche di yoga attivo, per quanto semplici e facili, portano al ringiovanimento e rivitalizzazione del corpo, delle ghiandole, degli organi e di ogni cellula.
Migliorano quindi tutte le funzioni, incluse quelle sessuali, l'aspetto fisico migliora, grazie all'effetto ringiovanente generale.
Sia gli uomini che le donne trovano in molte pratiche di yoga attivo la soluzione a molti problemi del loro apparato sessuale e urinario. I famosi esercizi del dottor Kegel per rafforzare il pavimento pelvico della donna sono ispirati a pratiche specifiche di yoga chiamate banda o contrazioni, e sono citati nei testi classici dello yoga centinaia di anni fa, e fanno parte dei normali programmi delle nostre sessioni di yoga Attivo.
Alla donna risolvono problemi di prolasso, incontinenza, debolezza del pavimento pelvico, frigidità e menopausa; costituiscono inoltre la base di esercizi di pre e post parto.
Questi esercizi sono utili anche agli uomini per problemi di impotenza, eiaculazione precoce, induratio penis plastica ed incontinenza.
Lo yoga attivo tonifica tutto il corpo fisico, armonizza e regolarizza le ghiandole endocrine, e migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Spesso il miglioramento fisico generale allontana malattie ricorrenti o problemi cronici. Migliora nettamente la vitalità fisica, e, come si sa, dove c'è vitalità non c'è depressione né malumore, né infelicità.
La spina dorsale riacquista elasticità, grazie alla maggiore fluidità del midollo spinale, e di ciò ne beneficiano anche tutte le funzioni nervose ed intellettive.

sulla psiche-mente: lo yoga, specialmente nella sua forma di yoga attivo, raja e kundalini, combatte efficacemente stress, depressioni, ansie, paure, sensi di colpa, insicurezze, difficoltà di rapporti, simili. E' uno dei migliori strumenti per superare le depressioni post parto, gli attacchi d'ansia e attacchi di panico, agorafobia e claustrofobia.
Lo yoga attivo tranquillizza e rivitalizza nello stesso tempo. Dà serenità e calma, fiducia di sé e ottimismo, migliora la sessualità, i rapporti sociali, la relazione con l'altro sesso e con la famiglia. Lo yoga è forse il migliore strumento per vincere l'Insonnia ed i disturbi del sonno in genere, la sua azione è naturale, senza effetti collaterali, senza problemi di assuefazione o di intossicazione.
Migliora nettamente l'umore, la memoria, la chiarezza e l'acutezza mentale, e soprattutto stimola l'intuizione ed il magnetismo (fascino) personale.
L'armonizzazione delle ghiandole endocrine è fondamentale per il positivo cambiamento emotivo, umorale e mentale. Essa agisce rapidamente sul cervello tramite la regolazione ormonale più opportuna. E' scientificamente provato che le pratiche di yoga attivo agiscono potentemente sulla regolazione delle ghiandole endocrine.

 

sull'inconscio: si sa che l'inconscio immagazzina traumi ed esperienze di ogni genere. E' responsabile delle nostre tendenze, dei nostri gusti, di ciò che ci piace e dispiace.
Tutto questo forma la nostra personalità, le nostre abitudini, il carattere, quindi il destino. I legami più forti che ci impediscono di esprimere totalmente la nostra vera personalità sono nell'inconscio e sono invisibili persino a noi stessi.
Le radici della nostra personalità prendono la loro linfa vitale dal terreno dell'inconscio. Nessuno al mondo sa cosa abbiamo dentro, anche perché le esperienze di ogni tipo che ivi si depositano, con il procedere delle nostre esperienze ed evoluzione, cambiano forma ed in breve divengono irriconoscibili persino a noi stessi.
Le pratiche di Yoga Attivo cambiano il terreno dell'inconscio, liberandolo dagli effetti dei traumi ed esperienze che sono state vissute in modo negativo e non evolutivo. Di conseguenza cambia e migliora la Personalità, il Carattere, e quindi il Destino.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Lo Yoga Attivo

 

Lo yoga attivo è il migliore strumento per portare benessere, serenità e salute, anche in persone che hanno trascorso gran parte della loro vita nella tristezza e nell'infelicità. Lo yoga rivitalizza e la maggior vitalità porta positività, allontana il mal-essere, e migliora persino la fortuna nelle sue varie forme.

Le pratiche ed i programmi di yoga attivo non richiedono una particolare forma fisica, e sono adatti a tutti ed a tutte le età. Non è necessario essere un atleta o un contorsionista per fare yoga attivo. La buona volontà, una certa motivazione, qualunque essa sia, e una certa fiducia nel proprio insegnante, sono molto più importanti che la buona forma fisica. Programmi ad hoc tengono conto delle particolarità di genere, o dell'età, con esercizi e pratiche specifiche che favoriscono o l'uno o l'altro sesso, o l'età del gruppo.

Lo yoga attivo offre alla donna corsi mirati con pratiche esclusive, e non derivate dai tradizionali esercizi rivolti al praticante maschio. Molte Insegnanti di yoga attivo formatesi nell'ambito dei programmi yogayoga si sono specializzate in corsi per la donna.

Corsi yoga 2

Lo yoga attivo riunisce armonicamente la pratica di yoga classici della tradizione indiana, come il vero Hathayoga, il Kundalini yoga o yoga della Potenza, il Mantra yoga o yoga delle Risonanze o del Suono, il Raja yoga (yoga Reale), ed il Mudrà yoga , in gran parte ancora segreto e poco praticato. La maggior parte di questi yoga, fino agli anni sessanta del secolo scorso, erano yoga poco praticati e mal conosciuti nella stessa India.

La qualità d'insegnamento di questa Scuola di Yoga e dei vari Insegnanti che si riferiscono ai programmi di yoga attivo yogayoga è garantita dalla pluridecennale esperienza dei suoi responsabili e dai Riconoscimenti di Organizzazioni e Federazioni Internazionali di Yoga.

Questa Associazione di Yoga è Membro Onorario di:

International Yoga Federation

 

Per Informazioni e Iscrizioni contattare:

mail to: yogattivo@gmail.com

 

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